Sono un appassionato del cibo buono, pulito e giusto e mi piace scoprire i locali del nostro territorio in cui si assapora questa passione. Qualche anno fa ho conosciuto l'Osteria alla Chiesa, il ristorante o meglio il progetto di due persone speciali come Claudio e Giada. Torno spesso a trovarli per farmi stuzzicare dalla creatività di Claudio e dagli abbinamenti proposti da Giada.

Una sera, dopo una fantastica cenetta, mi sono fermato a parlare con Giada per dirle che secondo me la loro presenza online non li rispecchiava. Giada era d'accordo e mi disse che non ero stato il primo a farglielo notare. Aggiunse che da qualche tempo stava cercando di rifare il sito da sola perché aveva preso una bella fregatura con l'agenzia precedente e ovviamente non voleva ripetere l'incubo. Così mi proposi per aiutarli a rendere coerente la loro presenza online: doveva rispecchiare di più Giada e Claudio e il loro stile!

 

Davanti ad un caffè abbiamo scambiato quattro chiacchiere: cosa vi piace del vecchio sito, cosa no, quali sono i siti che vi piacciono e quali elementi non dovranno mancare, quali sono gli obiettivi che volete raggiungere, ecc.
Di solito cominciamo a lavorare con un'intervista tipo questa. 

Abbiamo delineato l'architettura per il sito e Giada si è occupata della stesura dei testi, chi meglio di lei per raccontare il loro progetto. Avevamo bisogno anche di stuzzicare l'appetito con delle foto nuove con i capolavori di Claudio, la brigata di cucina e tutto lo staff dentro il locale. Così abbiamo coinvolto Roberto Bragotto, fotografo professionista con cui collaboriamo; abbiamo pensato prima al mood che volevamo ottenere e poi siamo passati agli scatti fotografici. 

 

Claudio adora i video che mostrano il dietro le quinte dei piatti così abbiamo coinvolto Alberto Scattolin video maker professionista. Alberto ha girato e montato dei clip brevi che raccontano i piatti dell'osteria, la qualità delle materie prime e la cura nella preparazione. Poiché l'osteria era già presente su Facebook ed Instagram abbiamo pensato ad un format ottimizzato per questi social.

 

C'erano molti aspetti importanti della presenza online da sistemare. Il sito web doveva essere chiaro e semplice da navigare, l'utente doveva capire subito di cosa trattava il sito e trovare le informazioni con un paio di clic.
Se avesse utilizzato lo smartphone sarebbe stato utile telefonare subito per prenotare il tavolo, basta un tocco sopra il numero di telefono... E così abbiamo fatto!

Il modulo di contatto precedente non funzionava (avete capito bene), era lì solo soletto nella pagina contatti (niente call to action per raggiungerlo) e se cliccavi invia non partiva ne arrivava alcuna comunicazione per l'osteria... E la cosa peggiore è che non c'era alcun messaggio di errore per avvisare che l'operazione non era terminata correttamente. Cosa succede quando inviate una e-mail e non ricevete risposta? Andate altrove. 

I dettagli di user experience fanno la differenza!
 

Ultimi ma non meno importanti gli altri aspetti di "contorno" SEO e non solo.

  • Redirect 301 per non perdere il posizionamento del vecchio sito web.
  • Sistemazione del marker Google Maps che ora punta all'indirizzo esatto dell'osteria.
  • Compilazione della scheda su Google My Business, numero di telefono, indirizzo del sito web, orari di apertura e le foto nuove di zecca.
  • Giada si è occupata di aggiornare i dati e le foto nella pagina Facebook
 

Risultati

Che figata di sito che abbiamo ora, ricevo un sacco di prenotazione online. Incredibile!
— Giada
Non credevo che la presenza online fosse importante per il mio ristorante fino a quando i clienti non mi hanno fatto i complimenti per come presento i miei piatti a tavola e la mia attività online
— Claudio

Gli utenti che usano lo smartphone ora possono navigare il sito responsive e l'osteria ha più clienti che prenotano online!

 

Anche tu vuoi migliorare la tua presenza online? Contattaci!


 

Sviluppi futuri

Giada e Claudio hanno in mente un sacco di cose nuove per migliorare ancora la loro presenza online. Stay tuned! E se vi va di provare un’esperienza culinaria "da sciogno" andate a trovarli a Monfumo (TV) www.osteriaallachiesa.com